Porto di Fezzano – La Spezia

Indirizzo

24/7 supporto clienti

Orario

Eventi

La Spezia e le località vicine vedono ogni anno l’organizzazione di feste e palio, una storica rievocazione locale che attira ogni anno migliaia di turisti. 
Trascorrere una piacevole vacanza qui vi permetterà di vedere non solo la bellezza di questi paesaggi ricchi di vegetazione e di storia, ma partecipare anche a numerose manifestazioni che si tengono soprattutto durante il periodo estivo.
Scorrete la pagina e scoprite gli eventi più famosi e apprezzati dal pubblico.

Palio del Golfo della Spezia

Il Palio del Golfo di La Spezia si svolge ogni anno la prima domenica di agosto nelle acque circostanti la città. Si tratta di una competizione sportiva remiera tra 13 imbarcazioni con scafi simili al gozzo nazionale realizzate a mano con caratteristiche uniche che le rendono agili e veloci per solcare il mare.

Il palio nasce tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia.
Tale gara è oggi vissuta da tutti gli spezzini con particolare passione, in particolare dagli abitanti delle borgate o dei quartieri moderni tra cui: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Festa della Madonna Bianca di Porto Venere

La sera del 16 agosto 1399 il signor Luciardo notò che l’annerita icona mariana davanti alla quale era solito pregare stava riprendendo colore. Le mani della Vergine si stavano giungendo in preghiera. I paesani invocarono il miracolo e, in seguito, portarono l’immagine della madonna in processione per le vie della città fino alla chiesa di San Lorenzo.

Durante il giorno avranno luogo diverse cerimonie liturgiche nella Chiesa di San Lorenzo, proprio dove è oggi custodita la pergamena raffigurante la Madonna.
Ma è al chiaro di Luna che la festa si accende: Porto Venere viene costellata da piccoli lumini, per tutto il faraglione fino alla Chiesa di San Pietro, facendo diventare il paese un’oasi di magia e bellezza.
it_ITItaliano